Assessore Elena Donazzan
L’Assessore regionale del Veneto con delega all’Istruzione, Formazione e Lavoro ha visitato la nostra realtà. Di seguito le sue dichiarazioni e lo scambio di battute avvenuto con il managment aziendale:
“Fustellificio Arena: un altro esempio di azienda che, sebbene operi in un mercato in forte difficoltà (quello dell’indotto calzaturiero), non ha avuto paura di rischiare uscendo vincitrice dalla lotta contro la concorrenza dell’est Europa dove la guerra sul prezzo fa parte della quotidianità!
La realtà, presente sul mercato ormai da diverso tempo (fin dal 1969) grazie al duro lavoro iniziato dal papà Giuseppe e splendidamente proseguito oggi dai figli Fabio e Stefano Righetti, è una officina meccanica specializzata nella produzione di fustelle per la calzatura e pelletteria, nell’incisoria e nelle lavorazioni di marcatura laser.
Sebbene sia condotta da due giovani imprenditori nemmeno quarantenni, si percepisce in ogni angolo dell’azienda che l’esperienza e l’amore per il proprio lavoro regnano sovrane; imprinting, come racconta Fabio, trasmesso dal papà fin dalla loro giovane età. Negli anni scolastici, infatti, i due ragazzi trascorrevano parte delle loro vacanze estive girovagando per l’officina e guardando con tanta curiosità gli strani macchinari presenti. E questo è successo fino a quando il buon Giuseppe non ha deciso di andarsene in Brasile per trascorrere una meritata vacanza in compagnia della moglie Giovanna. Nulla di più semplice (racconta Stefano): “Ragazzi, io vado in viaggio con la mamma. Pensateci voi!” È stata una grandissima soddisfazione per il papà, prosegue Stefano, rendersi conto che nessuno dei loro clienti si fosse accorto della sua assenza; l’adeguata ricompensa per un approccio visionario del tutto lungimirante.
Questa stessa lungimiranza, correttamente interiorizzata nel passaggio generazionale, nonostante il contingente momento di difficoltà economica che il nostro paese sta attraversando, ha permesso a Fabio e Stefano di non darsi per vinti e di reagire. Oggi il Fustellificio Arena, offre non solo servizi di produzione di fustelle in acciaio, ma molto di più, grazie anche al costante aggiornamento tecnologico e ad una certa dose di spregiudicatezza manageriale che i due ragazzi stanno dimostrando. Tutto questo ha permesso loro di bussare alle porte (e di farsele aprire) di importantissimi brand internazionali leader nel settore della calzatura sportiva e classica.
“Crediamo fortemente nel web, nei giovani e nelle associazioni di categoria che ci rappresentano” – continua Stefano; “Ne è un esempio l’importante operazione di rivoluzione di immagine che abbiamo intrapreso con una risorsa entrata in azienda grazie ad un progetto in ambito di web marketing promosso dal Fondo Sociale Europeo e gestito dalla regione Veneto”. “È giusto – conclude Fabio – far conoscere le potenzialità che le aziende italiane possono offrire e non c’è modo migliore che utilizzare gli strumenti che internet ci mette a disposizione come volano per riprendere quote di mercato. Sono inoltre convinto che solo rialzando la testa, con sacrificio e tanta voglia di fare, realtà come la nostra saranno in grado di competere in mercati sempre più globali ed internazionali”.